Su di me

Sono nato a Locarno il 2 novembre 1976 e da sempre vivo a Minusio (www.minusio.ch). Dai miei genitori, Brigitte nata Gurtner e Piero Mazzoleni, ho appreso in particolare la bontà d’animo e la passione per il nostro paese. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo a Minusio ho conseguito la maturità liceale di tipo economico e all’Università di Berna mi sono laureato in diritto.

Dopo una pluriennale pratica lavorativa alle dipendenze dell’amministrazione cantonale nell’ambito del diritto delle assicurazioni sociali, con una specializzazione attestata dalla Federazione Svizzera degli Avvocati (www.sav-fsa.ch) in mediazione, diritto delle assicurazioni e della responsabilità civile, esercito la professione di avvocato nello Studio Legale e Notarile di famiglia in Piazza Grande a Locarno (www.mazzoleni.ch).

Nell'Esercito Svizzero, dopo aver frequentato la scuola reclute e la scuola sott'ufficiali con gli esploratori di fanteria, con il grado di furiere sono stato incorporato nella compagnia lancia mine pesanti del bat fuc mont 95. Dopo la scuola ufficiali nel Canton Berna assieme ad amici per la vita, con il grado di primo tenente sono stato incoporato nella giustizia militare. Con il grado di tenente colonnello, svolgo sempre ancora servizio attivo nella giustizia militare.

Da sempre sono socialmente attivo per la comunità; in particolare con diverse associazioni no profit di studenti, di scout, di sport subacquei, di sci e snowboard, di caccia, di radioamatori, ecc. Adoro la fotografia ed i viaggi avventura.

Con mia moglie Tamara e mio figlio Arturo mi piace passare il tempo libero sul lago, in montagna ed in particolare nella traversa in Leventina … tutti adoriamo mangiare e bere bene in compagnia! 

Da sempre sono interessato alla politica comunale e cantonale. Dopo un’esperienza nel Consiglio Comunale e nelle rispettive commissioni del legislativo, dal 2008 siedo in Municipio come vicesindaco e rappresentante della lista civica denominata Uniti x Minusio.

 

Dopo diversi anni di politica comunale, con il sostegno di amici recentemente ho deciso di mettere a disposizione della politica cantonale e federale le mie conoscenze ed esperienze sia professionali che di politica locale ... Con la Lega dei Ticinesi, a Berna con il Ticino nel cuore !

Soprattutto in ambito professionale spesso mi ritrovo confrontato con regolamentazioni troppo complicate e scoordinate, verosimilmente studiate da teorici che con la pratica di tutti i giorni magari non hanno mai avuto a che fare; men che meno con le specificità del nostro Cantone. Nell’ambito della socialità in generale e più specificatamente nell’ambito delle assicurazioni sociali, assicurati ed assicuratori attivi in Ticino attendono da tempo delle soluzioni.

La mobilità, la sicurezza, la pianificazione del territorio vanno a pari passo con la socialità ed i temi che più mi stanno a cuore e per questo sono #pronto a dare il mio contributo a Berna per il Ticino con la Lega dei Ticinesi. Il decalogo della Lega dei Ticinesi per le elezioni federali 2019 si allinea perfettamente alle effettive necessità dei ticinesi. Così come vale per le liste civiche nella politica comunale #soloconlaLegadeiTicinesi a livello cantonale e federale è possibile difendere gli interessi dei ticinesi a Berna senza compromessi!

Per questo voglio presentarmi #aBernaperilTicino
#conlaLegadeiTicinesi!